Titolo
Contenuto
Data rif. dal
Data rif. al
Doc
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONEPIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE. PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRAPARENZA E L’INTEGRITA’. CODICE DI COMPORTAMENTO. 2017 2019
  • piano
Scheda per la predisposizione della relazione annuale del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaScheda per la predisposizione della relazione annuale del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza01/01/201731/12/2017
  • scheda.xls
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016 -2018PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016 -2018 - Codice comportamento.
  • PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2018 -2020PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016 -2018 - Aggiornamento.19/01/201831/12/2018
  • piano anticorruzione 2018-2020
Avviso prot. 18122 per rilascio di autorizzazioni temporanee in esecuzione della deliberazione n. 165 del 03/11/2017.Avviso prot. 18122 per rilascio di autorizzazioni temporanee in esecuzione della deliberazione n. 165 del 03/11/2017.08/11/2017
    Integrazione e chiarimentiIntegrazione e chiarimenti
    • Integrazione e chiarimenti
    Scheda Relazione del Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenzaScheda Relazione del Responsabile delle prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Scheda
    PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2018-2020PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2018-2020
    • Piano triennale 2018-2020
    Decreto sindacale n. 10 del 23-01-2018- Nomina RasaDecreto sindacale n. 10 del 23-01-2018- Nomina Rasa
    • decreto nomina responsabile RASA
    Decretro n. 43 applicazione del C.C.N.L. integrativo Segretari Comunali e provinciali /del 22/12/2003 ecc..Decretro n. 43 applicazione del C.C.N.L. integrativo Segretari Comunali e provinciali /del 22/12/2003 ecc..01/01/201531/12/2015
      Integrazione e chiarimenti relativi alle disposizioni contenute nel PTCPIntegrazione e chiarimenti relativi alle disposizioni contenute nel PTCP.01/01/201831/12/2018
      • Integrazione e chiarimenti
      Prot.5337 - Piano triennale per la prevenzione della corruzione misure organizzative assunte dal Segretario Generale in qualità di responsabile ecc.Piano triennale per la prevenzione della corruzione misure organizzative assunte dal Segretario Generale in qualità di responsabile ecc16/03/201831/12/2018
      • Misure organizzative
      Programma triennale per la trasparenza e l'integrità dell'azione amministrativa . Misure organizzative urgenti assunte dal Segretario ecc...Programma triennale per la trasparenza e l'integrità dell'azione amministrativa . Misure organizzative urgenti assunte dal Segretario ecc...16/11/201531/12/2015
      • Programma triennale Misure organizzative
      Altri contenuti

      ACCESSO CIVICO [Art. 5 D. lgs 33/2013]:

      All’ obbligo di pubblicazione  corrisponde il diritto di chiunque di chiedere documenti, dati e informazioni di cui sia stata omessa la pubblicazione.

      La richiesta di ACCESSO CIVICO :

      • può essere fatta da CHIUNQUE,
      • non ha bisogno di MOTIVAZIONE,
      • è GRATUITA,
      • va indirizzata al responsabile per la trasparenza che si deve pronunciare entro 30 giorni
        • pubblicando i dati, le informazioni e i documenti richiesti provvedendo contestualmente a comunicare i dati medesimi al richiedente, oppure comunicandogli l’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
        • se i dati, le informazioni o i documenti richiesti risultassero già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione deve indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

        Il responsabile per la trasparenza è il Segretario Generale Dott.ssa  Giuliana Grasso e l'istanza di accesso può essere presentata:

      • direttamente al protocollo generale del Comune presso l' Ufficio Protocollo
      • per posta certificata  sottoscritta con firma digitale oppure con firma autografa acquisita con scansione per immagini e allegata copia del documento di identità in formato pdf;
      • per posta ordinaria sottoscritta in originale con allegata copia del documento di identità

       

       Modulo Istanza accesso civico 

      Piano di prevenzione della corruzione

      Nomina del Responsabile della Trasparenza

      Relazione Anticorrruzione

      RPC scheda Squinzano.xls

      Misure anticorruzione

      Considerazioni generali

      RPC scheda Squinzano  2015

      Deliberazione G.C. n. 153-2015

      Allegato deliberazione n. 153

      DIRETTIVA IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO ED ISTITUTI CONNESSI.

      fac-simile di dichiarazione sottoscritta da ogni singolo dipendente sotto propria personale responsabilità di avere preso conoscenza delle disposizioni contenute nel Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Squinzano, approvato con deliberazione della G.C. n. 136 del 31/12/2013 e nel piano della Trasparenza e della prevenzione della Corruzione. approvati con deliberazione G.C. n. 13 del 30/01/2015 e di ......ecc...

      fac-simile sottoscritto

      Scheda relazione RPC

      Scheda xls - anticorruzione

      ANTICORRUZIONE

      La Legge 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, pubblicata sulla G.U. il 13 novembre 2012 entrata in vigore dal 28 novembre 2012, dispone obblighi di pubblicità sui siti web istituzionali.

      Entro il 15 dicembre di ogni anno, ai sensi dell'art. 14, il Responsabile della prevenzione della corruzione, negli enti locali di norma il segretario (c. 7), dovrà pubblicare, nel sito web dell'amministrazione, una relazione recante i risultati dell'attività svolta e dovrà trasmetterla all'organo di indirizzo politico dell'amministrazione.
      Inoltre, al successivo comma 15, si prescrive che, al fine di assicurare i livelli essenziali di trasparenza dell'attività amministrativa, dovranno essere pubblicati nei siti web istituzionali delle amministrazioni pubbliche i relativi bilanci e conti consuntivi, nonché i costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche e di produzione dei servizi erogati ai cittadini.

      In particolare, le stesse PA dovranno assicurare tali livelli essenziali di trasparenza in riferimento ai procedimenti di:

      1. autorizzazione o concessione;
      2. scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163;
      3. concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati;
      4. concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all'articolo 24 del citato decreto legislativo n.150 del 2009.

      Con specifico riferimento poi ai procedimenti di cui alla lett. b) del comma 16 dell'art. 1, il successivo comma 32 dello stesso articolo precisa che «le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate.

      Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all'anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni devono trasmettere in formato digitale tali informazioni all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture che, a sua volta, pubblica dette informazioni nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione».

      Inoltre, per quanto concerne l'efficacia dei controlli antimafia nelle attività imprenditoriali, la Legge 190/2012 istituisce presso ogni prefettura l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori. L'iscrizione nei citati elenchi, tenuti presso la prefettura della provincia in cui l'impresa ha sede, soddisfa i requisiti per l'informazione antimafia necessari per l'esercizio della relativa attività.

      Posta elettronica Responsabile Anticorruzione - Dr.ssa Giuliana Grasso: responsabileanticorruzione@comune.squinzano.le.it